Morta la divulgatrice e biografa Constance Reid

26/10/2010

La scrittrice e saggista statunitense Constance Reid, autrice del bestseller internazionale Da zero a infinito. Fascino e storia dei numeri, tradotto in 24 lingue (in italiano da Dedalo edizioni), è morta lo scorso 14 ottobre a San Francisco, in California, all'età di 92 anni. Reid è stata un'autrice molto nota per i suoi saggi sulla matematica e su alcuni personaggi che ne hanno fatto la storia. Fondamentali sono le sue biografie di David Hilbert e Richard Courant, due tra i più grandi matematici del Novecento. Martin Gardner, celebre curatore di una rubrica di giochi ed enigmi matematici sulla rivista «Scientific American», ha detto di lei: "Nessuno sa scrivere di matematica e dei matematici con più eleganza, competenza, abilità e chiarezza di Constance Reid".

Constance Reid in un'immagine del 2001

Pubblicato per la prima volta nel 1955 e ristampato in numerose edizioni aggiornate, il volume Da zero a infinito nasconde sotto le spoglie di uno stile apparentemente semplice e di una struttura lineare, un testo che approfondisce tutti gli aspetti della matematica. Con il pretesto di spiegare le proprietà caratteristiche di un numero particolare, intero, irrazionale o trascendente, si approfondiscono numerosi argomenti matematici di grande interesse, presentando alcune scoperte fondamentali nella giusta prospettiva storica: la "biografia" del numero due, per esempio, introduce al tema dell'aritmetica binaria, e il capitolo sul numero sei tratta la questione dei numeri perfetti, che sin dall'epoca dei Greci non hanno mai smesso di affascinare i matematici di ogni tempo.

Il suo ultimo lavoro è stata la biografia Julia: A Life in Mathematics, che narra la vita di sua sorella, la matematica Julia Robinson, che fu la prima donna a presiedere l'American Mathematical Society.