La Matematica per l'innovazione europea

17/12/2010

Sul quotidiano El Pais è apparso un interessante articolo a firma di Manuel de Leòn, direttore dell’Instituto de Ciencias Matemàticas e membro del comitato esecutivo dell’IMU (International Mathematical Union), nel quale affronta il rapporto tra industria e Matematica ed il ruolo dei quest’ultima nel rilancio dell’innovazione in Europa.

Leòn afferma che la Matematica europea occupa una posizione di alto livello (superiore a quella statunitense) e sottolinea gli sforzi fatti dalla European Mathematical Society (EMS) e dalla European Science Foundation (ESF) per smuovere l’Unione Europea a puntare sulla Matematica in quanto strumento essenziale per una vera innovazione. In particolare è necessario agire sulle piccole e medie imprese, nelle quali spesso sono ignorati valore e utilità di un supporto che esperti matematici possono fornire. A tal proposito cita uno studio spagnolo, fatto da i-Math, sull’impiego e sulla rilevanza della Matematica nelle aziende.

Per questo motivo EMS e ESF propongono la creazione di un Istituto Europeo di Matematica per l’Innovazione che sia punto di riferimento per l’istituzione di borse di studio e master volti alla diffusione della Matematica nel mondo dell’impresa.

Link all’articolo.