La Matematica a Manhattan

05/03/2011

A Manhattan (New York) sta per inaugurarsi uno spazio che ospiterà il Museo della Matematica, un museo interattivo che si pone l'obiettivo di far uscire la Matematica dalle pagine dei libro di testo per proiettarla nelle attività quotidiane.
L'idea è venuta a Glen Whitney, ex manager finanziario, dopo aver visitato il Museo Goudreau (piccolo museo di Long Island dedicato alla Matematica) con la sua famiglia e aver scoperto che lo avrebbero chiuso per mancanza di fondi. Da quel momento è nato il pensiero di fondarne uno nuovo: "Ho iniziato a pensare che forse avevo un'opportunità. Abbiamo un problema culturale con la Matematica - continua Glen Whitney - si può andare a una festa e non ci sono problemi se qualcuno ammette 'Sono stato uno schifo in Matematica', invece è grave se si dice 'Non ho mai sopportato studiare Storia'. Per combattere questo problema culturale c'è bisogno di un’istituzione culturale".

progetto del Museo di Matematica

 

Lo spazio, di quasi 2000 metri quadrati, dovrebbe aprire entro il 2012 e ospiterà varie mostre: dalla geometria degli origami ai modelli simmetrici in musica, disegno e danza. Inoltre è in progetto la costruzione di un “acquario matematico”, dove le bolle all'interno della vasca andranno a creare delle superfici matematiche.

Whitney è fiducioso sul successo dell’iniziativa e afferma: “Penso che la gente cominci a rendersi conto di quanto sia utile e fondamentale la Matematica e di quanto la si stia trascurando”.