Le aperture della Gelmini

10/10/2011

Il 9 ottobre su la Repubblica è apparsa un’intervista al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini nella quale affronta la situazione della Scuola e Università del post-riforma da lei voluta. Per la prima volta ammette la realtà dei “tagli” e si dice “pronta ad ascoltare la protesta”. Un’apertura questa al popolo di studenti, docenti e collaboratori (ancora oggi impegnati nella protesta) che però è stata immediatamente rispedita al mittente. Le associazioni, i comitati e i collettivi che rappresentano il popolo della scuola e dell’Università hanno definito queste aperture “fuori tempo massimo”. Le affermazioni contenute nell’intervista, bollate di ipocrisia e memoria corta dalla Rete29Aprile (che raggruppa una parte dei ricercatori universitari), vengono rifiutate dalle associazioni che annunciano di voler continuare nella protesta e nelle iniziative volte a far conoscere la condizione del mondo dell’istruzione in Italia.