Un social network per la Matematica

01/02/2012

Si chiama Sangakoo il primo social network dedicato alla Matematica e ai suoi appassionati, cultori e vittime. Nato in Spagna a fine dicembre 2011, dalla sua inaugurazione più di seimila insegnanti e studenti hanno condiviso oltre 2000 fra esercizi e discussioni. Lo scopo di Sangakoo - che deve il suo nome alle tavolette giapponesi sulle quali venivano incise le scoperte matematiche - è quello di creare un ambiente di apprendimento virtuale dove proporre e risolvere collettivamente i problemi di Matematica.

team di Sangakoo

Il servizio è rivolto agli insegnanti di scuola secondaria e studenti fra i 12 e i 18 anni, ma aperto al contributo di tutti. Disponibile in catalano, castigliano, inglese ed ebraico, Sangakoo offre inoltre la possibilità di creare tanti classi virtuali gestite dal docente che decide quali temi affrontare.

Ha dichiarato Eulalia Alemany, consulente educativo del progetto: "Sangakoo è uno strumento che si basa su tre fondamentali principi di apprendimento: la Collaborazione, perché due teste sono meglio di uno; l'Azione, se gli studenti sono in grado di proporre esercizi allora sono in grado di risolverli; e la Reazione a sfidarsi con i problemi e correggersi a vicenda".