La Matematica e il "Rinascimento scientifico" di Obama

09/02/2012

Su la Repubblica è apparso un articolo a firma di Federico Rampini sull'annuncio del presidente Obama di aumentare gli investimenti economici per la formazione scientifica dei giovani americani. La cornice è l'edizione 2012 della "Fiera delle Scienze alla Casa Bianca", incontro tra il Presidente e i migliori giovani inventori di età compresa tra i 13 e i 17 anni, ed il messaggio è chiaro: "Più scienza nel futuro dei giovani è la chiave per avere una marcia in più, aumentare le chance di successo sul mercato del lavoro".

Obama testa un'invenzione alla White House Science Fair

Per formare una classe di nuovi scienziati americani Obama non ha dubbi: "Voglio centomila nuovi prof di matematica nelle nostre scuole, saranno loro a rendere l'America più competitiva". Per questo l'amministrazione democratica ha affidato ulteriori 80 milioni di dollari al ministero dell'Istruzione da usare per competizioni e programmi di formazioni matematica e scientifica.

Un altro passo avanti del presidente Obama per introdurre una rivoluzione scientifica che parta dai banchi di scuola.