Benedetto Terracini sulla questione amianto

20/02/2012

Vi segnaliamo un interessante lettera del noto epidemiologo Benedetto Terracini apparsa su la Repubblica del 18 febbraio riguardo la questione amianto e la recente sentenza di condanna per i vertici della Eternit.

Il 13 febbraio scorso il tribunale di Torino ha condannato la multinazionale svizzera a un maxi-risarcimento per aver utilizzato amianto nelle produzioni dello stabilimento di Casale Monferrato in Piemonte, avendo così causato oltre 3.000 morti per i tumori correlati.

Terracini nel suo commento ci invita a non abbassare la guardia perché la guerra contro l’amianto non è ancora vinta. Infatti “nei tribunali italiani – si legge nella lettera - gli esperti consulenti della difesa non pongono più in discussione la cancerogenicità dell' amianto, ma dalla incompleta conoscenza degli aspetti biologici del processo di cancerogenesi traggono cavilli intesi a scagionare i loro committenti”. Insomma bisogna essere cauti perché il percorso è ricco di ostacoli e le multinazionali non si arrenderanno così facilmente.

A breve sul nostro sito un’intervista allo stesso Benedetto Terracini.