La Matematica batte la Finanza

23/04/2012

Vi segnaliamo un articolo apparso su il Fatto Quotidiano nel quale si racconta della guerra in corso fra i matematici e ingegneri contro i trader di Wall Street. Questo poiché oltre la metà delle transazioni finanziarie che avvengono negli Stati Uniti è gestita da software e algoritmi programmati da ingegneri e matematici e queste attività, definite high frequency trading, preoccupano le autorità di controllo perché, a loro detta, aumentano l’instabilità dei mercati.

Il clima non è affatto sereno, tanto che Joseph Saluzzi, fondatore della società finanziaria Themis Trading ha definito questi scienziati "dei parassiti che hanno trasformato Wall Street in un casinò super veloce". Mark Gorton, fondatore della società di high frequency trading Tower Research Capital, ha risposto: "Ci dipingono come mangiatori di bambini perché i computer stanno sostituendo alcuni mestieri tradizionali” e continua “Questo è quanto accade quando i mercati diventano più efficienti, è la distruzione creatrice del capitalismo".

Questo è solo un assaggio dello scontro che si sta verificando nel tempio dell’economia mondiale e chissà che la Matematica non riesca a ristabilire l’ordine.

Qui l'articolo.