La scomparsa del decano dell'informatica italiana

11/10/2012

Il matematico Alfio Andronico, uno dei  “grandi” dell'informatica italiana, è morto a Pisa all'età di 77 anni.

Andronico era nato nel 1935 e dopo la laurea in Matematica nel '58 aveva iniziato la sua carriera accademica presso l’Università di Siena. Negli anni ’90 era stato uno dei fondatori della Facoltà di Ingegneria dell’ateneo senese e uno dei suoi più importanti docenti di informatica e linguaggi di programmazione. Si è occupato di rappresentazione della conoscenza, sistemi didattici e di supporto alle decisioni, informatica e processi di apprendimento, comunicazione uomo-macchina in linguaggio naturale e modelli di valutazione delle conoscenze e delle competenze nella formazione.

Il rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, dove Andronico era professore emerito, ha dichiarato: “E' una grossa perdita per noi tutti ci lascia una figura di alto profilo accademico e di grande importanza per la recente storia dell'Ateneo. Dobbiamo essere grati al professor Andronico per il ruolo centrale che ha svolto per tanti anni con dedizione nella nostra università”.

Alfio Andronico