Le costanti non variano!

19/12/2012

Costante di Planck, massa dell'elettrone, massa del protone, velocità della luce nel vuoto, sono alcune delle costanti fondamentale del Modello Standard, la principale teoria della Fisica delle particelle, che sono oggi fissati e noti con precisione. Ma questi valori sono e saranno sempre questi o sono cambiati nel tempo e nello spazio?

 

Julija Bagdonaite e il suo gruppo di scienziati del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Amsterdam, per rispondere alla domanda, hanno misurato sperimentalmente il valore della costante μ (rapporto tra la massa del protone e dell'elettrone, che vale circa 1836) nel loro laboratorio ai giorni nostri e quanto valeva sette milioni di anni fa, osservando lo spettro della lontana galassia PKS1830-211. Infatti l’osservazione di una radiazione proveniente da un astro che dista sette milioni di anni luce equivale a guardare quello che stava succedendo sette milioni di anni fa (tempo impiegato dalla radiazione per arrivare sulla Terra).

I dati delle osservazioni, pubblicati sulla rivista Science, hanno mostrato che i valori di μ sono perfettamente consistenti e dunque la costante non è mai variata. Altri sperimenti saranno condotti anche sulle altre grandezze fondamentali e se si confermassero i loro valori, allora potremo affermare con certezza che "le costanti non variano!".