Matematica: causa di tanti abbandoni universitari

20/02/2013

In molti corsi di laurea e principalmente nelle scuole di Ingegneria e Architettura, all'inizio della carriera universitaria vengono verificate, attraverso dei test di ingresso, le carenze della preparazione superiore delle matricole. Chi non supera questi test si vede attribuire un Ofa (obbligo formativo aggiuntivo), cioè un debito nelle materie insufficienti che dovrà sanare prima di dare gli esami.

La scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna ha pubblicato i risultati delle suddette prove, da cui risulta che solo il 40% degli studenti non ha ricevuto alcun obbligo formativo e le carenze peggiori si registrano in Matematica. Ezio Mesini, professore di Idrocarburi e fluidi del sottosuolo dell'Alma Mater, ha spiegato che: "La Matematica rimane la bestia nera per tanti ed è la causa di tanti abbandoni entro il primo anno di studio universitario. Bisogna considerare che in quasi tutti i corsi di Ingegneria, sin dal primo semestre si fa molta Matematica. Quindi ci si trova spaesati". A soffrire maggiormente, secondo Mesini, sono soprattutto i ragazzi che arrivano dagli istituti tecnici: "Magari hanno già avuto un contatto con materie di tipo applicativo, ma senza avere alle spalle delle solide basi di Matematica o di Fisica. E da quello dipende tutto il percorso successivo".

Spesso, a causa di queste lacune e difficoltà nei confronti della Matematica, gli studenti decidono di abbandonare la strada universitaria intrapresa, un danno al quale deve ovviare sia la scuola che gli studenti nella fase di decisione del proprio futuro.