Premio della Banca d'Italia per la matematica e l'informatica

17/06/2013

Il 13 giugno scorso a Roma presso la sala dell'Emeroteca di Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia, si è tenuta la cerimonia del "Premio per lo studio della matematica e dell'informatica nelle scuole superiori" istituito dall'Ente bancario d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Volto a valorizzare il merito degli studenti che hanno partecipato con successo alle "Olimpiadi nazionali di matematica" e alle "Olimpiadi nazionali di Informatica", il premio, assegnato a 20 studenti, consiste in una vacanza-studio all'estero finalizzata all'approfondimento della disciplina in cui si sono distinti e al perfezionamento di una lingua straniera. Durante la cerimonia il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco si è soffermato sull'importanza della Matematica quale linguaggio universale in grado, nelle sue forme pure e applicate, di aprire la strada a una comprensione profonda della realtà contemporanea. Ha inoltre rinnovato l'invito a "investire in conoscenza", coltivando curiosità, talento e spirito esplorativo.

Fra i premiati vi è anche una nostra vecchia conoscenza: Giuseppe Re che nelle edizioni 2011 e 2012 della finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" si è classificato primo nella categoria L1, partecipando con onore alla Finale internazionale di Parigi.

I premiati e il Governatore Visco