Il Premio Lagrange alla scienza dei network

24/06/2013

Il prossimo 27 giugno, presso il Teatro Vittoria di Torino, si terrà la consegna del Premio Lagrange-Fondazione CRT 2013. Intitolato al grande matematico Joseph-Louis Lagrange - nato a Torino e scomparso a Parigi 200 anni fa - il Premio Lagrange-Fondazione CRT è il principale riconoscimento internazionale nel campo della Scienza della complessità ed è volto a premiare chi si è distinto nello studio delle problematiche della società con un approccio interdisciplinare, combinando gli strumenti della ricerca scientifica, l'analisi sull'impatto sociale delle tecnologie e il monitoraggio continuo di un presente sempre più complesso e stimolante. Giunto al suo quarto anno di vita, negli anni precedenti il Premio è stato assegnato al matematico russo Yakov Grigorievich Sinai e all'economista britannico William Brian Arthur (2008), al fisico italiano Giorgio Parisi (2009), al bioingegnere statunitense James J. Collins (2010), al fisico ungherese Albert László Barabási (2011) e al fisico statunitense Lada Adamic e all'economista francese Xavier Gabaix (2012)

Duncan J. Watts

Quest'anno il Premio è andato al fisico e sociologo australiano Duncan J. Watts, ricercatore presso i laboratori Microsoft Research di New York. Dopo essersi laureato in Fisica presso l'University of New South Wales e aver ottenuto un dottorato in Meccanica applicata alla Cornell University, Watts è diventato professore di Sociologia presso la Columbia dove dirige un gruppo di ricerca. Da oltre dieci anni i suoi interessi si rivolgono alla definizione di nuovi percorsi di analisi sulla scienza delle reti e sui suoi effetti sul comportamento umano. Il suo obiettivo è quello di esplorare il ruolo che la rete svolge nel determinare o condizionare il comportamento del sistema, concentrandosi su poche grandi aree problematiche nelle scienze sociali, come il contagio delle informazioni, gestione del rischio finanziario e di progettazione organizzativa. Nelle motivazioni del Premio si legge che: "Il professor Watts rappresenta un perfetto modello del carattere profondamente interdisciplinare della scienza dei network, nella quale si legano discipline quali l'informatica, la fisica, la matematica applicata, le scienze sociali".

Durante la premiazione verrà anche consegnato il Premio Lagrange-Fondazione CRT per la Comunicazione al giornalista Riccardo Luna, ex direttore del mensile di scienza e tecnologia Wired e tra i principali portavoce della generazione digitale italiana.