Nobel per la Fisica 2013

08/10/2013

L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha oggi reso noti, durante un'attesissima conferenza stampa, i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2013. L'annuncio ha rispettato le aspettative della vigilia, assegnando la grande onorificenza a Francois Englert e Peter Higgs e "per la scoperta teorica del meccanismo che contribuisce a farci comprendere l’origine della massa delle particelle subatomiche, recentemente verificato grazie alla scoperta della predetta particella fondamentale nel corso degli esperimenti ATLAS e CMS svolti presso il Large Hadron Collider del CERN".

I due fisici, entrambi ottantenni, ricevono il Nobel a quasi 50 anni dalla predizione della particella "che tutto crea" e a un anno dalla cattura avvenuta al CERN di Ginevra. Lo studio iniziale di Higgs risale al 1964 ma fu respinto dall'editore di Physics Letters che consigliò a Higgs, con disprezzo, di inviare la ricerca alla rivista italiana non specialistica Il Nuovo Cimento. Higgs spedì lo studio alla rivista Physical Review Letters che, nel settembre del 1964, aveva appena pubblicato uno studio molto simile svolto dai due fisici belgi Francois Englert e Robert Brout (quest'ultimo morto nel 2011). I due ricercatori di Bruxelles avevano descritto il meccanismo per cui le particelle elementari sono dotate di massa, ma Higgs aveva anche teorizzato l'esistenza di una nuova particella che forniva massa alle altre particelle: il cosiddetto bosone di Higgs. Ma prima di avere la conferma dell'esattezza della loro predizione sono trascorsi 48 anni e ci hanno pensato le nuove generazioni di fisici del CERN, che grazie al motore di particelle (LHC) sono riusciti a ricreare delle condizioni prossime al Big Bang e dunque catturare il bosone. Un Nobel importante anche per l'Italia visto che all'LHC di Ginevra un terzo dei 10 mila fisici e tecnici sono italiani e a capo degli esperimenti ATLAS e CMS ci sono stati, rispettivamente, i due fisici Fabiola Giannotti e Guido Tonelli.

  

(da sinistra) Francois Englert e Peter Higgs

 

Francois Englert

Nato a Etterbeek (Belgio) il 6 novembre 1932 è professore emerito di Fisica presso la Libera Università di Bruxelles. Già vincitore nel 2004 del Premio Wolf per la Fisica, ha dato i suoi maggiori contributi nel campo della Fisica statistica, della Teoria quantistica dei campi, della Cosmologia della Teoria delle stringhe e nello studio della supergravità.

 

Peter Higgs

Nato a Newcastle upon Tyne (Inghilterra) il 29 maggio 1929, dopo la laurea al King's College di Londra si trasferì a Edimburgo dove ottenne la cattedra di Fisica teorica nell'Università della città scozzese. Già vincitore nel 1997 della Medaglia Dirac e del Premio Wolf nel 2004 ad oggi è professore emerito all'Università di Edimburgo. I suoi studi si sono rivolti alla Fisica teorica in particolare alla Fisica delle particelle.