Inghilterra lancia un SOS alla Cina

17/03/2014

Le ultime indagini sulle prestazioni matematiche dei giovani inglesi hanno mostrato una certa debolezza degli allievi britannici e così il Ministero dell'Istruzione ha deciso di invitare una sessantina di docenti di Shangai per impartire lezioni di Matematica ai liceali, che avranno così la possibilità di carpire e confrontarsi con i metodi e i segreti orientali. Questo è stato il commento del sottosegretario all'Istruzione Elizabeth Truss: "I brillanti docenti di matematica che ho visto a Shangai e in altre città cinesi ha rafforzato la mia convinzione che si può imparare da loro".

Infatti secondo la recente indagine PISA-OCSE 2012, gli studenti di Shangai sono risultati i migliori (in particolare le prime sette posizioni sono occupate da paesi asiatici), mentre la Gran Bretagna si attesta solo alla 26-esimo posto (l'Italia invece ha raggiunto la posizione 32 senza porsi troppe domande sugli scarsi risultati degli studenti nostrani).

Riguardo a questa scelta del governo inglese suggeriamo la lettura di un commento piuttosto scettico del matematico torinese Piergiorgio Odifreddi:

"Nel giorno del Pi Greco", Il non-senso della vita 2.0, Repubblica.it