Un riconoscimento alla robotica italiana

21/03/2014

Il Georges Giralt Award 2014, premio attribuito annualmente dalla EuRobotics AISBL (associazione di industrie e centri di ricerca europei del settore robotico) che premia la migliore tesi di dottorato di Robotica in Europa, è stato assegnato all'italiano Manuel Catalano.

Catalano ha conseguito il dottorato di ricerca lo scorso anno al Centro Ricerca "E. Piaggio" dell'Università di Pisa in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e attualmente è ricercatore all'IIT. La tesi analizza la progettazione di una nuova generazione di robot in grado di adattare i movimenti del loro corpo all'ambiente circostante, grazie a particolari motori chiamati Attuatori ad Impedenza Variabile (VIA), che Catalano ha innovato nelle loro caratteristiche.

Manuel Catalano

 

Questi nuovi motori sono chiamati qbmove, hanno la forma cubica e conferiscono ai robot la capacità di compiere movimenti naturali molto simili a quelli di un corpo umano, rappresentano dunque la "muscolatura" dei robot, dotandoli della capacità di coesistere e lavorare in sicurezza con le persone.

Questo premio, oltre a onorare Manuel Catalano, riconosce il grande valore della ricerca frutto della collaborazione tra il Centro di Ricerca "E. Piaggio" di Pisa e l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ogni anno offrono la possibilità ai giovani ricercatori di lavorare contemporaneamente in due centri di ricerca tra i più avanzati a livello internazionale.