Al via, con qualche critica, gli INVALSI 2014

13/05/2014

Al via oggi per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori le prove INVALSI 2014 che serviranno a dimostrare il loro livello di apprendimento e le competenze nelle materie Matematica e Italiano. Prossima tappa il 19 giugno, quando si terrà il test nazionale per gli studenti che dovranno superare la licenza media.

Sempre osteggiata dagli studenti e da una parte del corpo docente, la prova ministeriale non è molto apprezzata dagli studenti: solo 1 ragazzo su 3 reputa utili le rilevazioni nazionali. C'è chi le considera importanti per capire le differenze tra l'Italia e l'estero in modo da migliorare (circa il 16%), chi invece apprezza il carattere oggettivo del test (circa il 10%) oppure chi lo invoca come un giusto contrappasso per valutare i professori (circa il 4%). Fra i contrari, il 20% crede che la tipologia a quiz non sia il mezzo migliore per la valutazione. Ancora più numerosi sono coloro (1 su 4) che si oppongono al test poiché credono che una prova unica nazionale non possa tener conto dei diversi contesti sociali e scolastici.