A Siena si parla di matematici al lavoro

01/09/2015

Il 7 settembre alle ore 19 presso la Biblioteca degli Intronati di Siena si terrà un incontro dal titolo Matematici al lavoro nell'ambito delle iniziative parallele al XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana.

La Matematica incute da sempre timore forse a causa di una teoria che appare senza falle, dove anche il più piccolo errore non è ammesso. Ma quindi cosa fanno i matematici se tutto è già scritto da secoli e nulla si può mettere in discussione? Niente di più falso e proprio questo incontro cercherà di sfatare questi luoghi comuni, mostrando al pubblico dei non specialisti quanto la Matematica sia una scienza viva e mai come oggi onnipresente nella vita quotidiana attraverso le sue molteplici applicazioni, ma il cui contenuto astratto e concettuale ha avuto – e continua ad avere – una funzione essenziale nello sviluppo scientifico, tecnologico e culturale.

Condotto dalla giornalista scientifica di Radio Tre Scienza Rossella Panarese, l'incontro vedrà tra gli ospiti Lucia Caporaso (Università di Roma Tre), Camillo de Lellis (Università di Zurigo), Roberto Lucchetti (Politecnico di Milano) e Roberto Natalini (Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e curatore del sito di divulgazione scientifica Maddmaths).

Si parlerà dunque di problemi, modelli e applicazioni, ma anche di affascinanti avventure e sfide intellettuali, che mostreranno come sia sempre vera l'affermazione di Georg Cantor, ovvero che "l'essenza della Matematica sta nella sua libertà".