Breaktrough Prize: 22 milioni di dollari per le scienze

11/11/2015

Lo scorso 8 novembre si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei Breaktrough Prize 2016, premi per le discipline scientifiche ideati e sponsorizzati dalle grandi aziende della Silicon Valley, tra le quali Google e Facebook, che quest'anno hanno bandito premi per oltre 22 milioni di dollari. La cerimonia, in stile hollywoodiano con i big del mondo della tecnologia e dello spettacolo e trasmessa sul canale televisivo National Geographic, ha premiato i migliori scienziati che si sono distinti in Matematica, Fisica e Scienze naturali.

Il Breakthrough Prize in Mathematics è stato assegnato a Ian Agol, dell'Università di Berkeley "per gli eccellenti contributi alla topologia piccolo dimensionale e alla teoria geometrica dei gruppi".

Il Breakthrough Prize in Fundamental Physics è stato assegnato a cinque gruppi di ricerca, per un totale di 1377 ricercatori, per le scoperte e le indagini sull'oscillazione del neutrino:

• Daya Bay Reactor Neutrino Experiment, guidato da Yifang Wang, dell'Institute of High Energy Physics e della Chinese Academy of Sciences e da Kam-Biu Luk dell'Università di Berkeley.
  • KamLAND Collaboration, guidato dal giapponese Atsuto Suzuki, dell'Iwate Prefectural University.
  • K2K (KEK to Kamioka) and T2K (Tokai to Kamioka) Long Baseline Neutrino Oscillation Experiments, guidati da Koichiro Nishikawa, KEK: High Energy Accelerator Research Organization (Giappone).
  • Sudbury Neutrino Observatory, guidato da Arthur B. McDonald, Queen's University, Canada.
  • Super-Kamiokande Collaboration, guidato da Takaaki Kajita, Institute for Cosmic Ray Research e Kavli Institute for the Physics and Mathematics of the Universe dell'Università di Tokyo e da Yoichiro Suzuki, Kavli Institute for the Physics and Mathematics of the Universe dell'Università di Tokyo.

Tra gli altri premi assegnati i New Horizons in Physics Prize e i New Horizons in Mathematics Prize, riconoscimenti rivolti ai giovani ricercatori. Fra i giovani promettenti fisici è stato premiato l'italiano Leonardo Senatore, della Stanford University, per i considerevoli contributi alla cosmologia. Senatore si è formato prima alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per poi ottenere la laurea in Fisica presso la Normale.

Qui alcune immagini e video della cerimonia.