Un appello di Enrico Bombieri

13/06/2016

"La matematica, una colonna portante per lo sviluppo della società". Ad affermarlo è stato il famoso matematico Enrico Bombieri, unico vincitore italiano dell'ambita Medaglia Fields nel 1974, nella dichiarazione rilasciata durante l'adunanza solenne dell'Accademia dei Lincei a Roma. "La matematica è lo studio della verità, ma è limitata dalla logica", continua Bombieri ponendo l'attenzione sull'indispensabilità di questa scienza.

Interessante è l'interpretazione al rapporto con la società: "A volte è la matematica che spiega alla società quali sono i metodi giusti per procedere, a volte succede l’inverso". Questo rapporto, non è perciò a senso unico, ma lo studio della Matematica non è altro che la condizione necessaria e sufficiente per l'esistenza e per lo sviluppo della società.

Enrico Bombieri

Bombieri, professore emerito nella School of Mathematics presso l'Institute for Advanced Study a Princeton, porta anche esempi sull'importanza della matematica in altri ambiti. Citati sono per esempio l'ambito giuridico e finanziario. Inoltre si focalizza sull'importanza che assume nell'analisi dati nelle tecnologie di nuova generazione: "i sistemi di ricerca, come Google, utilizzano concetti e idee matematiche, ad esempio la Curva Peano".

"La matematica" afferma infine "è necessaria ormai anche in settori quali la sicurezza e l'antiterrorismo. I governi devono però controllarne l'utilizzo in modo da non privare nessun cittadino della sua libertà individuale".