Blocco dei laureati in Italia

11/09/2016

Nonostante l'economia italiana dia alcuni segnali di ripresa c'è un'altra grave stagnazione che incombe sul nostro Paese, si tratta del non aumento dei laureati. Infatti per la prima volta dal 1945 il numero dei laureati in Italia sta smettendo di crescere (a dispetto di quanto avviene negli altri Paesi europei) e per coloro che si laureano gli scenari possibili sono due: il primo è un impiego con uno stipendio medio di 1000 euro e il secondo è la fuga verso un Paese straniero.

A dipingere questo scenario decisamente negativo sono i dati ISTAT ben esposti nell'articolo apparso sul Corriere della Sera, a firma di Federico Fubini, dal titolo "La crescita zero dei laureati: il primo salario per chi esce dall'università è a 1000 euro".

Tra gli approfondimenti anche l'intervista a Cristina Messa, Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca: "Atenei troppo piccoli, non sanno cogliere i cambiamenti del lavoro".