Tεatr0inMatεmatica - IL CASO, PROBABILMENTE: UNA PARTITA A DADI

-

Lunedì 3 dicembre 2012

Teatro Carcano, Milano

 

Ore 19.30: Aperitivo Matematico: AL CITTADIN NON FAR SAPERE QUANTO MENTE FACILMENTE IL FINANZIERE

Con Tullia Norando e Elio Piazza, matematici.

Due matematici/statistici discutono di come vengano veicolate, soprattutto dai media, informazioni cui viene attribuito valore scientifico. E invece si tratta di emerite falsità, commesse consapevolmente, ma anche inconsapevolmente.

Ore 20.30: IL CASO, PROBABILMENTE: UNA PARTITA A DADI

Regia Valentina Colorni, drammaturgia Riccardo Mini. Con Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Antonio Rosti, Serena Marrone. Consulenza scientifica Tullia Norando e Alberto Colorni (Politecnico di Milano).

Un noir metropolitano, con le caratteristiche dei classici del fumetto, che passa in rassegna tutti i possibili esiti di un evento, tutte le possibili strade di una storia, come succede nel calcolo delle probabilità. Gli attori sono giocatori di una partita: entrano nel campo da gioco ed è come se ogni scena fosse un lancio di dadi che determina un vincitore e un perdente. Ma si può rifare la partita e lanciare i dadi di nuovo: l’esito sarà diverso e la storia prenderà un’altra strada. Come in un albero delle decisioni, noi seguiamo le storie parallele in una commedia della ripetizione in cui comprendere le leggi del caso è l’unica arma che resta alla protagonista per cessare di esserne vittima.

Repliche ore 11.00 e ore 15.00