Probabilità, rischio e previsione

01/02/2017

La vita di tutti i giorni è piena di incertezze e rischi. La disciplina che studia il caso e l'aleatorietà è la teoria della probabilità. Una combinazione di fattori ha contribuito a perpetuare l'idea che la probabilità sia una scienza approssimativa e circondata da un'aura di ingiustificato mistero.

Ci sono tante buone ragioni per apprenderne gli elementi di base: avere una visione non falsata della realtà e contrastare i tanti pregiudizi e le idee errate in circolazione, a iniziare dalle superstizioni sul gioco del lotto, ma anche per valutare l'operato dei nostri amministratori, ad esempio nelle strutture sanitarie.

Per questo vi segnaliamoil Convegno organizzato dal Gran Sasso Science Institute dal titolo Probabilità, Rischio e Previsione: strumenti per la costruzione di una cultura dell'incertezza che si terrà a L'Aquila dal 3 al 5 maggio 2017. L'incontro è rivolto prevalentemente a docenti delle scuole superiori, operatori del settore pubblico e studenti universitari.

La partecipazione è gratuita (previa iscrizione), qui tutte le informazioni.