La scomparsa di Raffaella Simili

11/08/2022

Si è spenta mercoledì 10 agosto, nella sua abitazione di Bologna, all'età di 76 anni Raffaella Simili, professoressa emerita dell'Università di Bologna dove ha insegnato Storia della Scienza per oltre vent'anni. Storica della scienza, con i suoi studi pionieristici, è stata una delle voci più importanti e significative della storia della scienza italiana.

L'attenzione per la cultura anglosassone ha a lungo caratterizzato la sua ricerca, ma si è progressivamente allargata ad altre tematiche con speciale riguardo alla scienza italiana, ai suoi protagonisti, tra i quali figure di spicco come Quintino Sella, Federigo Enriques e Vito Volterra, alle istituzioni scientifiche e alla politica della ricerca dopo l'Unità, affiancata da un forte interesse per i modi della diffusione scientifica. In questo contesto si colloca pure l'innovativa produzione di lavori sul ruolo delle donne nella scienza.

È stata fondatrice e promotrice del primo dizionario biografico italiano on-line delle donne nella scienza in Italia dal Settecento al Novecento, Scienza a due voci. Ha ideato e progettato un docufilm sulla figura di Laura Bassi, prima donna in Occidente a salire su una cattedra universitaria nel 1732, cui è seguito un ulteriore film documentario sui profondi legami scientifici, personali e politici di Albert Einstein con l'Italia.

Nel corso della sua lunga carriera ha svolto un importante lavoro organizzativo e ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali. È stata Life Member del Clare Hall College di Cambridge (U.K.), socio effettivo dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e dell'Académie Internationale des Sciences di Parigi; ha fatto parte dell'Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche di storia della scienza italiane e straniere come "Physis", "Nuncius" e le "Notes and Records della Royal Society" di Londra. Ha rappresentato l'Italia nell'Executive Council della European Science Foundation e nella International Union of History and Philosophy of Science, Division of History of Science, di cui è stata First-Vice President. È stata prima vicepresidente, poi presidente della Società Italiana di Storia della Scienza, membro eletto in molteplici Comitati di consulenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche tra cui il Comitato di Bioetica; è stata nominata dalla Presidenza del Consiglio nel Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) ed è stata membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), del Board UMAC/ICOM (University Museums and Collections/ International Council of Museums, Paris).

È stata amica del PRISTEM con cui ha più volte collaborato, in particolare con preziosi contributi sulle pagine di Lettera Matematica PRISTEM e tutti ne ricordiamo la grande cultura e disponibilità.