Matematici al lavoro

Year: 2008

Matematici al lavoro

Enza del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti (eds.)

Sironi Editore, Milano, 2008

pp.256; euro 14,50

Siete appassionati di numeri? La Matematica vi piace, nonostante la scuola? Se per caso vi frulla in testa di intraprendere il meraviglioso viaggio nella Matematica dell'Università allora non potete perdervi questo libro. Come recita il sottotitolo “Cinquanta e più storie di laureati in matematica”. Un libro utile perché non è facile descrivere cosa fa un matematico da grande. La varietà degli sbocchi lavorativi è enorme e gli autori sono andati a scovare tutti i possibili anfratti in cui si nascondono, si mascherano, si mimetizzano i laureati in Matematica. C'è la meteorologia e gli studi ambientali, c'è la finanza, c'è la comunicazione, la logistica. C'è anche la medicina e le tecnologie informatiche. Insomma una costellazione di lavori che copre gran parte del cielo e della terra. Ogni lavoro è descritto direttamente da un matematico che, di quel settore, ha fatto la sua professione. Alcuni divertenti, altri appassionanti, tutti indubbiamente interessanti, questi racconti compongono uno spaccato del mondo del lavoro e della ricerca universitaria molto utile a chi, nella seconda parte delle scuole superiori, sta pensando a cosa farà da grande. E se dopo, aver letto questo libro, deciderà che il matematico “si può fare” beh, noi siamo contenti e gli facciamo il nostro in bocca al lupo.