L'istinto matematico

Year: 2008
Il libro “L'istinto matematico” vuole farci riflettere sul fatto che tutti gli animali usano in natura un po' di Matematica e sono – anzi siamo – bravissimi nei ragionamenti logici. Appena, però, un problema viene chiamato “problema di matematica”, allora, per un qualche meccanismo da studiare e capire, la nostra logica di ragionamento viene meno...

Keith Devlin

L'istinto matematico - Perché sei anche tu un genio dei numeri

Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007

pp. X-217, euro 21,00

 

Keith Devlin è un divulgatore molto apprezzato. Dirige il “Center for the Study of Language and Information” della Stanford University in California ed è autore di molti volumi di successo (“The Millennium problems”, “The numbers behind NUMB3RS: solving crime with mathematics”, “Mathematics: the Science of Patterns: the search for order in Life, Mind and the Universe”, solo per ricordare alcuni titoli).

Il libro “L'istinto matematico” vuole farci riflettere sul fatto che tutti gli animali usano in natura un po' di Matematica e sono – anzi siamo – bravissimi nei ragionamenti logici. Appena, però, un problema viene chiamato “problema di matematica”, allora, per un qualche meccanismo da studiare e capire, la nostra logica di ragionamento viene meno.

Come ci suggerisce l'autore nel suo libro, potremmo allora imparare dai nostri amici animali che usano delle strategie matematiche.