Ricerca per argomento

La Teoria delle Catastrofi viene alla luce negli anni 60’ ed è sostanzialmente associata al nome di René Thom. Tale teoria (accetteremo nel seguito tale appellativo senza ulteriori commenti), almeno nella versione cosiddetta "elementare", è riconosciuta dalla comunità dei matematici e catalogata nel Mathematics Subject Classification 2000 nella sezione 58Kxx, denominata "Teoria delle singolarità e teoria delle catastrofi".

Biografie di matematici italiani Chiunque abbia dovuto confrontarsi con la necessità di rintracciare i dati bio-bibliografici minimi di un matematico, anche a volte di un certo rilievo, ha certamente apprezzato il prezioso volumetto che Francesco Tricomi pubblicò nel 1961 (a cura dell'Accademia delle Scienze di Torino) sui “Matematici italiani del primo secolo dell'Italia unita”, scritto per celebrare – come recita il titolo – il primo centenario dell'Unità d'Italia. Continua a leggere...

FRA GIOCO E MATEMATICA Relazioni Convegno di Firenze 11-13 ottobre 2013

Pubblichiamo le presentazioni delle relazioni del Convegno "Giochi matematici e non solo: sfide e parole‐chiave" svoltosi a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, accompagnate da alcuni materiali extra che i relatori ci hanno suggerito come complemento alla loro relazione.

ORIENTAMATICA 2020/2021TUTTO È FUNZIONE In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. 11 DICEMBRE 2020h. 15-18: "Parliamo di funzioni 1" (prof. Jacopo De Tullio)

Cerca per Argomento