Sandra Linguerri

Image of Sandra  Linguerri

Insegna Storia della Scienza presso l'Università di Bologna. I suoi interessi principali vertono sulla storia delle scienze e della cultura tra Otto e Novecento, con particolare riferimento alla storia delle istituzioni scientifiche, a protagonisti e scienziate del panorama intellettuale di allora, prevalentemente in Italia. È Life Member del Clare Hall College (Cambridge, U.K); è associata al Museo Storico della Fisica e al Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi" di Roma. Tra i suoi lavori: Vito Volterra e il Comitato talassografico italiano. Imprese per aria e per mare nell'Italia unita (1883-1930), Firenze, Olschki 2005; La grande festa della scienza. Eugenio Rignano e Federigo Enriques. Lettere, Milano, Franco Angeli 2005; (con M. Ciardi) Giacomo Ciamician. Chimica, filosofia, energia. Conferenze e discorsi, Bologna, Bononia University Press 2007; (con R. Simili) Einstein parla italiano. Itinerari e polemiche, Pendragon 2008; Un matematico un po' speciale. Vito Volterra e le sue allieve, Bologna, Pendragon 2010; Dizionario biografico delle scienziate italiane (secoli XVIII-XX), vol. 2 Matematiche, astronome, naturaliste (a cura di S. Linguerri), Bologna, Pendragon, 2012.