Vincenzo Barone

Image of Vincenzo  Barone

Insegna Fisica teorica presso l'Università del Piemonte orientale. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della Fisica delle interazioni fondamentali e di un manuale di relatività (Relatività. Princìpi e applicazioni, Bollati Boringhieri, 2004). Fa parte del comitato scientifico di Asimmetrie, rivista divulgativa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e collabora con il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Tra i suoi libri: L'ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs (Bollati Boringhieri, 2013), Albert Einstein. Il costruttore di universi (Laterza, 2016), La matematica della natura (con G. Giorello, il Mulino, 2016). Ha curato la riedizione degli articoli di Einstein sulla relatività (Le due relatività, Bollati Boringhieri, 2015).