Pristem Storia

Presentazione

PRISTEM/Storia - Note di Matematica, Storia e Cultura è un semestrale che si pone l'obiettivo di indagare i rapporti sempre più decisivi tra la Matematica, e in particolare la storia della Matematica, e gli altri rami del sapere.

Non intende certo sostituirsi ai tradizionali strumenti di comunicazione ma piuttosto affiancarsi a loro per rispondere ad una esigenza largamente sentita di affermare ed allargare una visione critica, dinamica ed aperta dei nuovi sviluppi della Matematica, visti alla luce della loro evoluzione storica. Le "Note" intendono sviluppare un discorso culturale ampio sulla Matematica, in cui la sua storia rappresenti non soltanto un filone di ricerche specialistiche, ma uno strumento importante per un intervento critico e costruttivo sugli orientamenti della ricerca e dell'insegnamento.

La forma scelta è quella di pubblicare dei volumi che siano monografici attorno ad alcune tematiche e/o domande centrali via via individuate.

La Note vengono edite dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e sono dirette da Angelo Guerraggio (Università Bocconi di Milano) e Pietro Nastasi (Università di Palermo).

Condizioni di abbonamento

Per l'acquisto di un singolo numero