È italiana la miglior matematica d'Australia

È nata a Putignano, in provincia di Bari, 38 anni fa e adesso la Australian Mathematical Society celebra Serena Dipierro come migliore matematica dell'anno.

Serena Dipierro

Dopo la laurea in Matematica all'Università di Bari e un dottorato alla Sissa di Trieste, Dipierro ha iniziato il suo peregrinare: Cile, Scozia, Germania, America, poi nel 2016 l'Università di Merlbourne mette a bando due posizioni di Analisi matematica, Dipierro e il marito, anche lui matematico, vengono assunti.

Dal 2020 Dipierro è ordinaria e dal 2021 direttrice del Dipartimento di Matematica e Statistica della University of western Australia di Perth. Nel convegno che annualmente la Società di matematica australiana tiene per celebrare i migliori contributi, Dipierro ha ricevuto la Medaglia dedicata ai matematici under 40. Le è stato inoltre assegnato il titolo di fellow che contraddistingue chi si è davvero distinto nel corso della sua carriera.