2013: l'anno della Matematica del pianeta Terra!

Per gentile concessione del Centro "matematita" pubblichiamo l’articolo di presentazione dell’iniziativa “Mathematics of Planet Earth 2013”1 apparso sul sito XlaTangente, dove saranno ospitati ulteriori contributi e approfondimenti.

È ufficiale, il 7 dicembre 2012 le luci in platea si sono fatte soffuse e si è alzato piano piano il sipario. Sul palco, il nostro caro pianeta Terra. A colorare la scenografia tutt’intorno, una Matematica dai mille volti e dalle mille sfumature. Lo spettacolo attesissimo sta iniziando, ed è in mondovisione. Il titolo? Mathematics of Planet Earth (MPE2013)!

L’acronimo MPE2013 è l’abito d’occasione di un progetto mondiale che invita per il prossimo 2013 l’intera comunità matematica e scientifica in genere a un grande impegno in termini di attività di ricerca e insegnamento, attraverso workshop e convegni accademici, mostre, seminari d’approfondimento nelle scuole, come pure di una valida comunicazione scientifica, attraverso conferenze a carattere divulgativo, media e blog per aumentare la consapevolezza del pubblico generico. Inoltre, una proposta speciale: una gara internazionale volta alla progettazione e realizzazione di exhibit didattico-divulgativi, materiali e virtuali, da poter riprodurre e utilizzare in tutto il mondo in scuole, musei, science centres, mostre e finalizzata alla creazione della piattaforma permanente MPE Open Source Exhibition. Tutto ciò sul tema “la Matematica del Pianeta Terra”!

Un progetto coraggioso “Mathematics of Planet Earth”, ambizioso e responsabile. Vuole portare all’evidenza innanzitutto il ruolo cruciale che la matematica riveste, “serva e regina di tutte le scienze”, negli innumerevoli aspetti che riguardano il pianeta. Si tratta di usare con intelligenza e coscienza tale potente strumento, al fine di dare quanto prima risposte concrete agli interrogativi fondamentali che è ora più che mai importante e necessario porsi sul pianeta Terra, con particolare attenzione alle problematiche connesse alla sua stessa salvaguardia, dunque al nostro stesso futuro.

Le tematiche coinvolte spaziano in un contesto fortemente interdisciplinare. Grande è l’interesse per l’ambito astrofisico e geofisico (il sistema solare, la meccanica celeste, gli oceani, la meteorologia e il clima, il surriscaldamento globale, l’ecologia, l’ambiente, le risorse naturali…), per ciò che è di supporto alla vita (l’ecologia, la biodiversità, l’evoluzione, i processi biologici, la genetica…), per la vita sul pianeta del genere umano dal punto di vista sociale, organizzativo e culturale (l’energia rinnovabile e sostenibile, la gestione delle risorse, la politica, l’economia, l’organizzazione dei trasporti, internet e comunicazioni…) e infine per le calamità naturali o causate dall’uomo cui è necessario far fronte (i terremoti e gli uragani, i cambiamenti climatici, le epidemie…).

A cura di Christiane Rousseau, vicepresidente dell’International Mathematical Union (IMU), il progetto MPE2013 ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO ed è sostenuto dall’International Council for Industrial and Applied Mathematicians (ICIAM). Moltissimi i centri e gli istituti di ricerca, le università, le società scientifiche internazionali, le associazioni di insegnanti, le riviste accademiche e divulgative in tutto il mondo che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa in qualità di partner. In Italia, l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), e… il Centro “Matematita”!

1. Comunicato stampa del progetto MPE2013.