, 12/06/2017

Per l'anno scolastico 2021-2022 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza un corso di Matematica, rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema "Funzioni e modelli". Il corso potrà essere seguito in modalità "a distanza" o anche in presenza. Di seguito tutte le informazioni.

, 07/09/2015

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Gara a Squadre, Giochi di Rosi e Geometriko. Ma anche Orientamatica e i laborati

, 05/04/2017

Da giovedì 2 settembre in edicola (fino al 6 ottobre) il numero 33 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 12/01/2018

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2021!

, 25/03/2021

Il matematico ungherese Paul Erdös, a proposito della congettura di Collatz disse: "La matematica non è ancora pronta per problemi di questo tipo". Una tale affermazione farebbe desistere dal cimentarsi nella sua risoluzione, ma esistono problemi che sono stati risolti, non con il ragionamento matematico di tipo consequenziale a cui allude Erdös, bensì con quello laterale (che può procedere anche a salti).

, 04/09/2019

Da giovedì 1 luglio in edicola (fino al 1 settembre) il numero 32 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 05/05/2021

Tratto dal sito PrismaMagazine, pubblichiamo il ricordo che Angelo Guerraggio ha voluto dedicare al matematico e collega Luciano Modica, scomparso il 4 maggio scorso. In calce all'articolo, tratto dal volume "Storie e protagonisti della matematica italiana" (Springer, 2013), il racconto dell'intervento di Luciano Modica nell'avvio delle attività del PRISTEM.

, 03/06/2021

Di seguito il contributo su Archimede e l'inifito potenziale presentato al Congresso della Società Italiana di Storia della Matematica 2019.

, 03/06/2021

Da giovedì 3 giugno in edicola (fino al 30 giugno) il numero 31 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 18/03/2021

Il 17 marzo l'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha annunciato l'assegnazione del Premio Abel 2021: sono due i vincitori László Lovász e Avi Wigderson "per i loro contributi alla fondazione della teoria delle scienze computazionali e della matematica discreta e per il loro ruolo nel renderli campi di studio centrali della matematica moderna".

, 01/04/2021

Da giovedì 1 aprile in edicola (fino al 6 maggio) il numero 29 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 12/05/2021

Da giovedì 6 maggio in edicola (fino al 2 giugno) il numero 30 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 12/03/2021

Domenica 14 marzo si festeggerà la seconda Giornata Internazionale della Matematica. Tra le numerose iniziative a livello mondiale vi segnaliamo quella organizzata dal Circolo Matematico "M. Gardner" di Caldè (VA) che sabato 13 e domenica 14 marzo sul suo canale YouTube renderà visibili due video per festeggiare la Matematica.

, 08/03/2021

Da giovedì 4 marzo in edicola (fino al 31 marzo) il numero 28 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!". Da questo numero al via la Gara a Tappe!

, 17/02/2021

In questo contributo viene messo in relazione un classico modello matematico utilizzato in elettronica con temi di economia al fine di dare un contributo alla discussione sulla stabilità dei sistemi economici.

, 11/02/2021

È stato assegnato a Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei, il Premio Wolf, uno dei più prestigiosi riconoscimenti mondiali per la fisica "per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi".

, 01/06/2020

Una introduzione ai più semplici modelli epidemiologici a partire dalle nozioni generalmente note nel quinto anno di Liceo scientifico. Si sviluppano alcuni modelli matematici confrontando il loro comportamento rispetto ai dati diffusi dalla regione Veneto sulla pandemia di Covid-19. Nell'ambito di questi modelli assumono quindi significato termini quali "crescita esponenziale", "R con zero", "immunità di gregge" o altri così spesso citati in questo periodo.

, 05/02/2021

Da giovedì 4 febbraio in edicola (fino al 3 marzo) il numero 27 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 23/10/2020

Con il termine frattale vengono indicati quegli oggetti geometrici dotati di alcune caratteristiche peculiari come l'autosimilarità e una dimensione frazionaria (da cui deriva il termine frattale). Ingrandendo quindi una qualsiasi sua parte, si ottiene una figura simile a quella originale. Per questo motivo la sua forma non dipende dalla scala di grandezza utilizzata.

, 18/01/2012

Il 27 gennaio - in ricordo di quel 27 gennaio 1945, in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz - si celebra il Giorno della Memoria.