Alice&Bob e la Crittografia al Mamiani di Roma

Venerdì 19 ottobre alle 15,30 presso l’Aula Magna del Liceo “Terenzio Mamiani” di Roma si terrà l’incontro “La matematica dei segreti” sul tema della Crittografia.

Nell’Istituto romano che ha visto fra i suoi banchi il grande matematico Lucio Lombardo-Radice, Liliana Curcio del Centro PRISTEM presenterà il numero 29 della rivista dedicata al mondo della scuola Alice&Bob, nella quale è pubblicato l’articolo IL TRIONFO DELLE CONICHE. Questo contributo è il frutto di un progetto scolastico relativo all’anno 2010/2011 realizzato dalla prof.ssa Patrizia Cassieri e dagli studenti dell’attuale 5°G del Mamiani.

Al termine della presentazione sarà anche possibile visitare il Laboratorio Museo di Matematica “Lucio Lomabardo-Radice” e percorrere la storia della crittografia attraverso del materiale da consultare autonomamente e tramite postazioni interattive animate dagli studenti.