ARTEMATICA a Torino

Il 1 luglio prossimo si inaugura a Torino, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti,  l’allestimento ARTEMATICA, che vede la luce  nella cornice di Science in the City, corollario di iniziative rivolte al grande pubblico, nell’ambito di Esof2010 (da noi anticipato nelle news in data 23 giugno).

Abbiamo rivolto alcune domande ad uno degli organizzatori, il Prof. Franco Pastrone, docente dell’Università di Torino e presidente della Mathesis Subalpina, per chiarire le finalità e le caratteristiche di Artematica.

L'iniziativa, che non è propriamente una mostra, ma un allestimento, si inserisce nel progetto Science in the City di ESOF, in maniera naturale. Vuole dare un piccolo contributo alla conoscenza della matematica nella lettura che ne fanno alcuni giovani artisti ci ha detto il Prof. Pastrone.

Quattro temi matematici - teorema di Pitagora, numeri primi, teorema dei quattro colori, teorema della palla pelosa - sono stati rivisitati dagli studenti del corso di pittura dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, riuniti in un gruppo dal nome Radici, sotto la guida del Prof. Claudio Pieroni, che produrranno in un contesto unitario la loro interpretazione dal punto di vista figurativo-simbolico, nella sede dell'Accademia stessa. Uno studente del Conservatorio Musicale di Torino ha preparato anche una contestualizzazione musicale, con la collaborazione della sua insegnante di composizione, Prof.ssa Anna Maria Federici.

L'idea  - prosegue Pastrone -   nasce da una proposta di Lorenza Accusani, con la collaborazione di Eva Filoramo, si avvale della collaborazione del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, del CENS di Tallinn (Estonia) con il contributo finanziario essenziale della Fondazione CRT e della A.S. Mathesis. Si tratta di una iniziativa piccola ma con una certa complessità.

Il Prof. Pastrone ha espresso, infine, una speranza circa la grande kermesse  che vedrà Torino divenire, per alcuni giorni, capitale europea della scienza:

Spero che ESOF abbia un esito e un successo pari almeno agli sforzi compiuti dagli organizzatori per farne un evento di grande rilievo sia per l'attenzione, che sicuramente verrà suscitata nel grande pubblico in una città ormai usa a grandi eventi, con la varietà e la rilevanza delle diverse iniziative collaterali, che con il grande numero di interventi di altissimo livello, dedicati agli specialisti, ma che avranno certo risonanza anche al di fuori della loro cerchia ristretta.

 

 

ARTEMATICA

Accademia Albertina di Belle Arti

Via Accademia Albertina, 6 - Torino

dal 2 al 7 luglio 2010 dalle 11 alle 18.