A Bolzano la Matematica è nella città

Il progetto "Matematica in città", inaugurato agli inizi di ottobre, invita chiunque si trovi a passeggiare per Bolzano – che si candida ad essere capitale europea della Cultura nel 2019 – a osservare con l'occhio del matematico la realtà che quotidianamente ci circonda: un edificio, le colonne di una chiesa, la tessitura di una pavimentazione per scoprire, grazie ai chiari materiali illustrativi, la forte presenza della "madre di tutte le scienze".

Le installazioni illustrative, sparse per tutta la città, riportano una breve descrizione della Matematica nascosta nell'oggetto – giusto un cenno per suscitare la curiosità del passante – e delle schede nelle quali, con l'aiuto delle immagini, si possono approfondire le questioni matematiche coinvolte.

Per meglio approfondire il progetto abbiamo intervistato Paolo Lorenzi, dirigente scolastico e fra i promotori dell'iniziativa.

I luoghi del MiC a Bolzano

La Matematica è vissuta dalla gran parte delle persone come un incubo, qualcosa di incomprensibile e da allontanare. Voi, per affetto o dispetto, mettete la Matematica in giro per la città così da essere a tutti visibile! Da dove nasce l’idea di far camminare gli ignari cittadini di Bolzano "nella" Matematica?

Da una convinzione, forse un'ipotesi di ricerca da verificare: l'apprendimento della Matematica è ritenuto difficoltoso anche perché l'esperienza scolastica non basta, si deve ampliare l’"esposizione" del cittadino alla Matematica. MIC, non è un accanimento nei confronti di chi non ama la disciplina, ma una proposta per avvicinare il passante alla Matematica da un punto di vista, forse inconsueto, di approccio culturale in senso ampio e unitario. Abbiamo voluto rendere esplicito l'aspetto matematico in quello che osserviamo passeggiando per la città, talvolta anche sotto forma di un problema da risolvere.

Il sito del progetto (www.matematicaincitta.bz.it) oltre a presentare l’iniziativa, si presenta come una visita virtuale per coloro i quali non potranno passeggiare per Bolzano: sono presenti le immagini e i pannelli che spiegano al viandante la Matematica nascosta. Come avete scelto i luoghi matematici di Bolzano?

Forse non ci sono luoghi matematici, o meglio, in qualche struttura la matematica è più esplicita che in altre, ma è difficile trovare un luogo che non possa essere descritto matematicamente. Detto questo, è vero che abbiamo scelto delle costruzioni, dei luoghi, degli oggetti con un certo criterio. Innanzitutto, abbiamo preferito scegliere un numero limitato, per dare spazio ad una prosecuzione del progetto con proposte da parte di cittadini interessati o scuole, in secondo luogo abbiamo scelto alcuni luoghi caratteristici per la città da un punto di vista storico culturale o da un punto di vista di "laboratorio matematico a cielo aperto". Il Museion (museo di arte moderna) ci ha sempre attirato, nel fare formazione con insegnanti e studenti, con la sua forma simile ad un ipercubo, così la topologia delle trecce e dei nodi, che a Bolzano trova applicazione nei caratteristici pani (Bretzel) e dolci. E non abbiamo voluto perderci i dodecaedri, collocati in un parco giochi e utilizzati dai bambini per le scalate: che incredibile esperienza diretta di geometria solida, salire sulle facce di un dodecaedro!

Il linguaggio divulgativo è, per definizione, rivolto a tutti. Ma come siete riusciti a rendere comprensibili concetti così profondamente teorici?

Non so se siamo riusciti a rendere accessibili i concetti matematici, in ciascun pannello. Talvolta, è vero, la spiegazione di concetti delicati ha bisogno di attenzione e di spazio anche tipografico, che ci siamo negati a favore di un testo trilingue e provocante. Per questo, abbiamo dotato i pannelli di QRCode, sperando che il viandante si colleghi al sito www.matematicaincitta.bz.it dove troverà gli approfondimenti a tutti livelli desiderati. Questa opportunità è stata possibile anche grazie al contributo del Centro interuniversitario "matematita" di Milano, che ci ha fornito la consulenza scientifica e messo a disposizione immagini e simulazioni.

Sicuramente questa iniziativa avrà successo! Avete in mente di riproporla nel futuro? Sarà possibile camminare nella Matematica in altre città italiane?

Abbiamo proposto alle scuole di proseguire questo progetto invitando gli studenti a cercare e descrivere, oggetti che evochino concetti matematici o "luoghi geometrici", nelle loro città della provincia di Bolzano. L'idea è quella di poter trovare la Matematica in Città, con dei pannelli, in tutte le città della provincia di Bolzano. Saremmo lieti se l'idea venisse ripresa da altre città. Si devono ricordare le due iniziative, MateMilano e MateTrentino, che hanno proposto, con il Centro "matematita", la descrizione matematica di alcuni luoghi caratteristici, rispettivamente della città di Milano e di Trento.