Calcolatrici agli esami: in Francia una nuova regolamentazione

Sul numero di maggio-giugno 2015 della rivista francese rivolta al mondo della scuola Tangente, è apparso un articolo riguardante la nuova regolamentazione, varata dal Ministero dell'Educazione nazionale, sull'utilizzo delle calcolatrici in sede di esami.

La circolare ministeriale, promulgata il 17 marzo scorso, ribadisce che le uniche calcolatrici permesse sono quelle non programmabili ma, per arginare la diffusione di altre calcolatrici che consentono di memorizzare informazioni e comunicare con l'esterno e che sono difficilmente distinguibili da quelle tradizionali, introduce una funzionalità detta mode examen (modalità esame).

Si tratta, per l'appunto, di una modalità che una volta attivata blocca temporaneamente l'accesso ai dati personali memorizzati nella calcolatrice e impedisce che si possa stabilire una connessione al fine di evitare collegamenti con l'esterno. Una luce lampeggiante permetterà ai docenti e sorveglianti d'aula di controllare che tale modalità sia stata correttamente inserita.

La mode examen è irreversibile per tutta la durata della prova e per disattivarla è necessario connettersi tramite un cavo a un computer. Nella circolare si precisa inoltre che sul tavolo dello studente può esserci una sola calcolatrice e nel caso questa si rompa, l'alunno può sostituirla; ma attenzione gli scambi tra alunni non sono ammessi e dunque ci si può presentare agli esami con due calcolatrici.

Tra le altre interdizioni vi sono: l'impossibilità di consultare il libretto di istruzione della calcolatrice (strana indicazione) e il divieto di usare qualsiasi tipo di cavo o prolunga.