Per celebrare il "metodo Gardner"

Il 21 ottobre si terrà in molte parti del mondo l'evento "Celebration of Mind" che vuole ricordare Martin Gardner e soprattutto celebrare lo spirito "giocoso" con cui egli si approcciava alla Matematica. Giunta ormai alla quarta edizione – la prima risale al 21 ottobre 2010, anno della scomparsa del giochista e che sarebbe stato il suo 96-esimo compleanno – lo scopo dell'iniziativa non è tanto quello di celebrare la figura di Martin Gardner, cosa che avrebbe contrariato lo stesso Gardner, ma rilanciare il suo metodo, proponendo delle attività che aiutino la diffusione della Matematica da un punto di vista diverso da quello accademico o scolastico.

In Italia le celebrazioni sono organizzate a Brescia dal Dipartimento di Matematica e Fisica "N. Tartaglia" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Genova dagli Archimedes Laboratory e a Pisa da un gruppo di appassionati che si ritroveranno all'ex-Scottish Pub. Sono previste conferenze e alcuni banchetti con del materiale vario: puzzle, giochi curiosi e molto altro per rendere la Matematica divertente.

Per informazioni potete consultare i seguenti siti:

celebrationofmind.dmf.unicatt.it (Brescia)

celebrationofmind.org/listing/genoa (Genova)

celebrationofmind.org/listing/pisa-4-gardner-2013 (Pisa)

Particolare e divertente è anche il logo dell'evento, si tratta di un ambigramma, cioè rovesciando l'immagine si ottiene una scritta diversa ma di senso compiuto