Articoli

, 11/10/2022

Aperte le iscrizioni al corso di Orientamatica 2022/2023 dal titolo "Funzioni e dintorni". Il corso di Matematica rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire temi legati al loro futuro percorso di studi ma anche sulle contaminazioni della matematica nelle altre discipline. Il corso potrà essere seguito in modalità "in presenza" e "a distanza". Di seguito tutte le informazioni.

, 19/09/2022

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. La prima sono i Giochi d'Autunno, che si terranno negli Istituti il prossimo 15 novembre.

, 26/07/2022

Un mistero da svelare della nostra storia più recente e del più grande matematico degli ultimi secoli. Sembrerebbe impossibile! Invece no con il libro "Eulero, la principessa e me. Una storia matematica" di Renato Betti (edizioni la Bussola, pp. 286, 18 euro).

, 11/08/2022

Lo scorso 9 agosto è scomparso alla soglia dei 104 anni il matematico romano Mario Fiorentini. La sua vita si è divisa in due: la giovinezza nella Resistenza e la partecipazione dell'attentato di via Rasella e la maturità come professore di Geometria superiore e matematico internazionalmente riconosciuto per i suoi contributi in Geometria algebrica e Algebra commutativa.

, 02/08/2022

La breve e calda (non foss'altro perché siamo in estate) campagna elettorale è appena iniziata, ma è evidente come si stiano creando due blocchi contrapposti che si sfideranno per il governo del Paese. Un passo inevitabile sarà la cosiddetta "corsa al centro" dei candidati che non è affatto una semplice consuetudine elettorale, ma è proprio un teorema che la matematica ci spiega.

, 13/01/2020

Ecco il programma completo del Convegno "PER UN UMANESIMO SCIENTIFICO. La Matematica e il suo insegnamento. Conversazioni e progetti". La prima parte del Convegno si svolgerà online con relazioni disponibili dall'inizio di luglio. La seconda si terrà a Napoli dal 16 al 18 settembre 2022. Sarà l'occasione per ritrovarci dal vivo e discutere di matematica e insegnamento e per scambiarci nuovi spunti per il nostro lavoro di docenti di matematica.

, 06/07/2022

Il 5 luglio, con una cerimonia che ha inaugurato online il Congresso Internazionale dei Matematici, sono state assegnate dall'Unione Matematica Internazionale le prestigiose Medaglie Fields ai matematici under 40 che si sono particolarmente distinti per le loro ricerche.

, 27/04/2022

La bellezza e la perfezione nelle opere d'arte sono spesso gestite da regole matematiche. Nel caso di Leonardo da Vinci siamo sempre infinitamente sorpresi dai disegni e dai dipinti dai quali salta all'occhio la precisione e la continua presenza di rappresentazioni relative a linee e superfici matematiche.

, 27/04/2022

Pubblicata la prima edizione della "Top mathematics scientist", una classifica dei matematici di tutto il mondo stilata sul numero di lavori citati nelle ricerche scientifiche. Il primo matematico italiano è Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica del Politecnico di Milano.

, 21/02/2022

È nata a Putignano, in provincia di Bari, 38 anni fa e adesso la Australian Mathematical Society celebra Serena Dipierro come migliore matematica dell'anno.

, 21/02/2022

Sono stati assegnati qualche giorno fa dalla Fondazione Wolf gli omonimi Premi, riconoscimenti assegnati dal 1978 a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli. Tra questi è stato annunciato anche il Premio Wolf per la Matematica che è andato a George Lusztig del MIT.

, 18/02/2022

Aperte le iscrizioni per il Convegno online "COME BACK. Il desiderio del ritorno a una nuova normalità" che si terrà online ogni lunedì e giovedì dal 21 marzo al 4 aprile 2022.

, 10/01/2010

Il 28 settembre scorso ci ha lasciati Federico Peiretti, autorevole firma del giornalismo scientifico italiano e divulgatore tra i più noti.

, 18/05/2011

L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha anunciato i Premi Nobel per la Fisica e l'italiano Giorgio Parisi è il vincitore, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Il Premio giunge per i suoi contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi.

, 12/01/2018

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2021!

, 25/03/2021

Il matematico ungherese Paul Erdös, a proposito della congettura di Collatz disse: "La matematica non è ancora pronta per problemi di questo tipo". Una tale affermazione farebbe desistere dal cimentarsi nella sua risoluzione, ma esistono problemi che sono stati risolti, non con il ragionamento matematico di tipo consequenziale a cui allude Erdös, bensì con quello laterale (che può procedere anche a salti).

, 05/05/2021

Tratto dal sito PrismaMagazine, pubblichiamo il ricordo che Angelo Guerraggio ha voluto dedicare al matematico e collega Luciano Modica, scomparso il 4 maggio scorso. In calce all'articolo, tratto dal volume "Storie e protagonisti della matematica italiana" (Springer, 2013), il racconto dell'intervento di Luciano Modica nell'avvio delle attività del PRISTEM.

, 03/06/2021

Di seguito il contributo su Archimede e l'inifito potenziale presentato al Congresso della Società Italiana di Storia della Matematica 2019.

, 18/03/2021

Il 17 marzo l'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha annunciato l'assegnazione del Premio Abel 2021: sono due i vincitori László Lovász e Avi Wigderson "per i loro contributi alla fondazione della teoria delle scienze computazionali e della matematica discreta e per il loro ruolo nel renderli campi di studio centrali della matematica moderna".

, 17/02/2021

In questo contributo viene messo in relazione un classico modello matematico utilizzato in elettronica con temi di economia al fine di dare un contributo alla discussione sulla stabilità dei sistemi economici.