Il corso di Orientamatica 2021/2022

Orientamatica 2021-2022

"Funzioni e modelli"

QUI LA PRIMA LEZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI ORIENTAMATICA

Anche per l'anno scolastico 2021-22 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il corso di "Orientamatica" che, per questa nuova edizione, presentano alcune importanti novità.

Il progetto "Orientamatica" si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell'apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge quest'anno l'obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere i nostri studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l'opinione pubblica nutre nei confronti dell'educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l'eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi.

Gli obiettivi di "Orientamatica" possono essere così sintetizzati:

• rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell’apprendimento matematico nell’ultimo anno delle superiori;
  • approfondire gli stessi argomenti alla luce del concetto di modello e di alcune applicazioni a problemi concreti tratti dalla realtà, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro interesse matematico;
  • avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.

Il corso "Funzioni e modelli" - questo il titolo di quest'anno - sarà costituito da dieci incontri di tre ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00; inizierà nel mese di novembre 2021 con una breve presentazione (aperta a tutti, iscritti e non iscritti) e terminerà nella primavera 2022. Ciascuno dei dieci incontri prevede, nelle prime due ore, una lezione su funzioni, modelli, applicazioni ecc. mentre l'ultima ora sarà dedicata a lezioni di storia della matematica e della fisica, alla risoluzione di giochi matematici e alla presentazione di alcune "contaminazioni" particolarmente affascinanti della matematica con la letteratura, l'architettura ecc.

Al termine del corso, a ciascun partecipante verrà rilasciato dall'Università l'attestato di partecipazione.

Per gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici di Milano (e dintorni) è prevista la possibilità della presenza in aula, tenendo conto del rispetto delle norme igienico-sanitarie per la sicurezza anti-Covid. Come dicevamo, il corso sarà attivato anche in modalità "a distanza" e le lezioni potranno dunque essere seguite in streaming. Per i partecipanti (e i loro insegnanti, se lo vorranno) saranno poi disponibili le registrazioni video.

Di seguito tutte le informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione a "Orientamatica":