La scomparsa di un amico del PRISTEM

Lo scorso 11 giugno è venuto a mancare Marco Albano, docente di Matematica per oltre vent'anni anni del Liceo scienti fico "Antonio Pacinotti" di La Spezia, a soli 69 anni.

Il Centro PRISTEM lo ricorda come responsabile provinciale dei Giochi Matematici per La Spezia, incarico che ha mantenuto, con grnade successo di partecipazione, fino a pochi anni fa. Oltre alla Matematica, Albano ha legato il suo nome al gioco degli scacchi, di cui è stato negli anni Sessanta e Settanta uno dei migliori giocatori italiani. Campione italiano giovani nel 1966, campione italiano universitario nel 1972 e campione provinciale dal 1966 al 1981. Oltre agli innumerevoli i trofei vinti, storica fu la sfida tra lo Albano e il gigante sovietico Anatoly Karpov ai mondiali studenteschi del 1972 a Graz in Austria. Albano tirò fuori la migliore prestazione di tutta la rappresentativa italiana, e la partita finì in pareggio.

Marco Albano

Di seguito le parole di Alfonso Cornia, anche lui responsabile dei Giochi matematici per la provincia di Carpi, che ricordano Marco Albano:

"Ho letto adesso la brutta notizia della scomparsa di Marco Albano, che ho avuto la fortuna di conoscere anni fa e di apprezzare per lunghi anni. La prima cosa che mi viene in mente è che la sua imponenza fisica era pari alla sua generosità, competenza e simpatia.

Nel 2000 sono andato con mio figlio a La Spezia per le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici e ho avuto modo di osservare l'efficienza e la passione con cui aveva organizzato l'evento della sua zona. I suoi consigli mi sono stati molti utili quando poi sono diventato a mia volta responsabile di zona a Carpi.

Da allora tutte le occasioni erano buone per ritrovarci nel corso delle finali nazionali. E le amabili chiacchierate a tavola lasciano in me un bellissimo ricordo.

Ciao Albano e grazie".