A Luigi Ambrosio il Premio Balzan per la Matematica

Al matematico Luigi Ambrosio della Scuola Normale di Pisa (di cui è il Direttore), è stato assegnato, il 9 settembre, il prestigioso Premio Balzan per le Scienze matematiche, insieme al britannico Michael Cook (per gli studi sull'Islam), al francese Jacques Aumont (per la Filmologia) e al gruppo di ricerca tedesco composto da Erika von Mutius, Klaus F. Rabe, Werner Seeger e Tobias Welte (per la Psicofisiologia della respirazione).

Il premio Balzan viene assegnato ogni anno a quattro studiosi, che si sono distinti per le loro ricerche e per l'opera di diffusione della cultura, dall'omonima fondazione italo-svizzera istituita nel 1956 da Lina Balzan per onorare la memoria del padre Eugenio, direttore del "Corriere della sera" dal 1903 al 1933 (quando lasciò l'Italia per opporsi agli ambienti ostili all'indipendenza del Corriere).

Ambrosio è il nono matematico vincitore del Premio dopo il russo Kolmogorov (1962), l'italiano Bombieri (1980), il francese Serre (1985), lo svizzero Borel (1992), il russo Gromov (1999), il belga Deligne (2004), il brasiliano Palis (2010) e lo statunitense Sullivan (2014).

Luigi Ambrosio

L'ammontare del singolo premio è attualmente di un 750.000 franchi svizzeri, con la clausola che metà della somma deve essere attribuita al finanziamento di progetti condotti da giovani ricercatori.

La motivazione del premio ad Ambrosio recita "È un matematico straordinario la cui capacità di sintesi ha permesso di gettare ponti inattesi tra equazioni alle derivate parziali e il calcolo delle variazioni, un settore della matematica diretto alla ricerca di forme ottimali. La sua influenza sull'analisi in spazi di funzioni molto generali è eccezionale". La cerimonia di premiazione si terrà a Berna il prossimo 15 novembre alla presenza della presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione svizzera Marina Carobbio.

Luigi Ambrosio, nato ad Alba nel 1963, si laurea e consegue il dottorato a Pisa sotto la guida di Ennio De Giorgi, dal 1998 è ordinario di analisi matematica presso la Scuola Normale Superiore e da pochi mesi ne è diventato il Direttore. Oltre a vantare oltre cento pubblicazioni di altissimo livello è anche considerato un eccellente formatore di talenti. Tra i suoi alunni più celebri vi sono la Medaglia Fields 2018 Alessio Figalli e Camillo De Lellis dallo scorso anno docente a Princeton. Il ruolo del matematico italiano nel panorama della ricerca matematica internazionale è stato lodato dal matematico francese Etienne Ghys durante la proclamazione che ha affermato che Ambrosio "ha portato nel mondo lo studio Italian Style".

Per conoscere meglio Luigi Ambrosio vi segnaliamo l'intervista che appare sul numero di settembre del mensile PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo.