"Sulle spalle dei giganti": le relazioni

Pubblichiamo di seguito il materiale fornitoci dai relatori del convegno "Sulle spalle dei giganti" (Pisa, 15-17 aprile 2016) relativo alle relazioni presentate.

Gianfranco Bianchi (Milano): "La scuola zapatista in Chiapas: una pedagogia degli oppressi che cammina al passo del più lento" (PDF 16.2 Mb)

Gian Italo Bischi (Università di Urbino): "Galileo scienziato e scrittore" (PDF 2.53 Mb)

Mauro Comoglio (Centro PRISTEM): "Le vite parallele di Newton e Leibniz: le due genesi dell'analisi infinitesimale" (PDF 1.23 Mb)

Franco Favilli (Università di Pisa): "Attività matematiche di culture lontane e matematica accademica" (PDF 5.09 Mb)