Un nuovo anno scolastico con PRISMA

In edicola da giovedì 2 settembre, fino al 6 ottobre, il numero 33 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo".

Il 1 settembre è un po' come il Capodanno: si riparte! La nostalgia delle vacanze, del tempo libero e dei giochi è  però molto forte e non è un caso se PRISMA, nel suo numero di settembre, torna sulle Olimpiadi di Tokyo e i criteri con cui viene stilata la classifica per nazioni (un modo per parlare dell'ordinamento lessicografico) e ricorda poi due grandi campioni di scacchi, due matematici, che si sono sfidati all'inizio del Novecento. Però, a settembre, la giostra riparte ed ecco su PRISMA una fotografia dell'educazione matematica dei nostri ragazzi che esce dalle prove Invalsi. Articoli anche sulle promesse tradite dalla Brexit, su uno dei grandi misteri della scienza italiana, la scomparsa di Ettore Majorana, con la verità definitiva, anche se non completa, rivelata da un parente del grande fisico. Il 3 settembre ricorre il 700.esimo anniversario della morte di Dante Alighieri ed è l'occasione per alcuni studiosi per indagare la cultura matematica del padre della nostra letteratura. Il 19 Napoli celebra il suo patrono e la scienza dice la sua sul prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro.

Non mancano i giochi, con 13 pagine di dossier con quesiti, giochi, enigmistica e altri divertimenti matematici. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!