Una nuova estate con PRISMA

In edicola da giovedì 3 giugno, fino al 30 giugno, il numero 31 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Argomenti seri e meno seri nel numero di giugno di PRISMA. Partiamo dal dossier sui giochi matematici presenta una serie di "giochi per tutti" assieme ai quesiti su cui arrampicarsi per la quarta tappa del Tour giochistico. Il dossier è accompagnato da un articolo sulla nascita del calcolo delle probabilità, nascita legata al gioco d'azzardo e in particolare a quello dei dadi su cui era intervenuto nientemeno che Galileo. Ma la matematica, la statistica, il trattamento dei dati e il machine learning invadono anche altri giochi e sport: molte squadre di calcio hanno ormai un data scientist nel loro staff. A metà maggio si sono tenuti gli Stati generali della natalità e l'eccezionalismo della situazione demografica italiana è illustrato da Francesco Billari, con equazioni che aiutano a fotografare l'andamento delle nascite, a prevedere l'evoluzione della popolazione e a collegarla con il fenomeno dell'immigrazione.

In questo periodo non possiamo evitare di confrontarci con il Covid. I numeri più drammatici sembrano alle spalle ma rimane il problema di interi continenti che non hanno i vaccini. Silvio Garattini sostiene l'interesse nella diffusione delle vaccinazioni in questi Paesi e denuncia la miopia di Big Pharma nella difesa dei brevetti. È anche il momento di capire i lasciti più duraturi della pandemia, ad esempio come sono cambiate le nostre città e come vanno riprogettate per andare incontro ai nuovi bisogni emersi.

Questo mese, in allegato con la rivista il libro "", una guida da Pisa a Firenze, passando per Lucca e la Versilia per poi scendere verso Livorno, l'Etruria e la Maremma e infine risalire a Siena: luoghi conosciuti e meno noti che l'autrice Silvia Benvenuti, docente di matematiche complementari all'Università di Bologna, ci invita a osservare e riscoprire attraverso i suoi occhi. Un libro da leggere tutto d'un fiato o da tenere a portata di mano così da appagare, di volta in volta, la curiosità del viaggiatore che non si accontenta di guardare soltanto.

Non mancano i giochi, con 15 pagine di dossier con quesiti, giochi, enigmistica e altri divertimenti matematici. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!