In viaggio con PRISMA

In edicola da giovedì 1 aprile, fino al 6 maggio, il numero 29 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

PRISMA dà il benvenuto a Furio Honsell e a Maria Prodi che, con questo numero, inaugurano la loro collaborazione con la rivista e le loro rubriche di commenti "Pensieri divergenti" e "Stile libero". Il block-notes di aprile è di Ernesto De Vito e Lorenzo Rosasco con un'introduzione all'Intelligenza artificiale. Un altro commento viene da Giuseppe Pellegrini, questo sui dati pubblicati da Observa che fotografano l'atteggiamento degli italiani verso l'informazione scientifica e "l'esercito" di esperti scesi in campo e sugli schermi in questi mesi.

La principale attenzione è sempre rivolta all'attualità. In fondo, la scommessa di PRISMA è proprio questa: che ci sia un legame sempre più stretto, da mettere in luce, tra la matematica e la scienza in generale e la vita di oggi, quella che viviamo tutti i giorni. La storia di copertina è dedicata ai 20 anni che recentemente ha festeggiato Wikipedia, uno degli ultimi prodotti della Rete che richiama lo spirito di Internet degli albori. Si è appena conclusa la finale della America's Cup e Alfio Quarteroni ricorda il coinvolgimento suo e dei modelli matematici nelle regate che portarono alla vittoria di Alinghi; è anche l'occasione per tornare sull'importanza dei modelli e dei dati per orientarci nell'attuale situazione epidemica. L'ESA ha avviato la campagna di reclutamento per nuovi astronauti con un bando inclusivo che scommette sulle donne e apre ai disabili. Dallo spazio alla terra: il reportage di Silvia Benvenuti e Lida Pagli racconta un suo viaggio in Kerala, lo Stato dell'India meridionale, e scoprirete che anche qui la matematica è presente (e al femminile...).

Continua, con la seconda tappa, il Tour giochistico. Le tappe previste sono quattro, i punti in palio cominciano diventare pesanti per definire le classifiche generali per le varie categorie. Ma anche chi non avesse gareggiato nella prima tappa può sperare di rientrare e di raggiungere le prime posizioni.

Non mancano i giochi, con 13 pagine di dossier con quesiti, giochi, enigmistica e altri divertimenti matematici in particolare le soluzioni commentate dei Quarti di finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!