Abraham Wald

Image
Image of Abraham  Wald

Abraham Wald, nato il 31 ottobre 1902 a Cluj, è celebre per i suoi contributi alla Teoria dell'equilibrio in Economia matematica, alla teoria delle decisioni, all'Econometria e per aver fondato, nell'ambito della Statistica, l'analisi sequenziale.

Nel 1927 era entrato all'Università di Vienna per studiare Matematica. Sempre nella città austriaca ricevette il dottorato nel 1931, sotto la supervisione di Karl Menger. A causa delle sue origine ebree venne discriminato nella carriera e per questo non riuscì a ottenere una posizione universitaria. Solo grazie all'intervento di Oskar Morgenstern, Wald ricevette una cattedra in Economia.

In seguito all'Anschluss del 1938 e le conseguenti persucuzioni naziste, Wald decise di emigrare negli Stati Uniti accettando di unirsi al Cowles Commission for Research in Economics (centro di ricerca di Econometria in Colorado). Durante la seconda guerra mondiale Wald applicò le sue competenze statistiche studiando l'efficacia dei bombardamenti e contribuendo così alla modifica delle strategie militari.

Abraham Wald

 

Per le ricerche statistiche elaborò il cosiddetto Wald test, cioè una prova statistica usata per esaminare se un effetto esiste oppure no, esaminando se una variabile indipendente ha un rapporto statisticamente significativo con quella dipendente.

Wald e sua moglie morirono tragicamente il 13 dicembre 1950 in un incidente aereo mentre sorvolavano l'India meridionale per un giro di conferenze a cui Wald era stato invitato.