Christiaan Huygens

Image
Image of Christiaan  Huygens

Christiaan Huygens, nato a L'Aia il 14 aprile 1629, è noto per aver descritto il moto del pendolo e aver brevettato il primo orologio a pendolo. Lavorò sui fondamenti della Meccanica e si occupò anche di Astronomia e Probabilità.

Huygens era nato in un'importante famiglia olandese, venne educato privatamente fino a 16 anni imparando la Geometria. La sua educazione matematica fu influenzata da Descartes che, durante le visite al padre di Christiaan, si occuppò degli interessi matematici del giovane. Nel 1645 si iscrisse all'Università di Leiden per studiare Legge e Matematica e nel '47 si trasferì a Breda al Collegio d'Orange. Grazie al padre entrò in contatto con Marin Mersenne il quale gli sottoponeva dei problemi matematici da risolvere.

Christiaan Huygens

Nel 1655, attraverso le osservazioni telescopiche, scoprì Titano (la luna di Saturno) e teorizzò che Saturno fosse circondato da un anello. Nel volume del '59 "Systema Saturnium" sono raccolte molte delle sue osservazioni astronomiche. Nel 1657, dopo essere stato convinto da Pascal, scrisse "De ludo aleae" che trattava di teoria della Probabilità, disciplina di cui ancora oggi è considerato uno dei fondatori. Nel 1656 ottenne il brevetto sul primo orologio a pendolo e nell'opera del '58 "Horologium Oscillatorium sive de motu pendulorum" espose la teoria del moto del pendolo, proseguendo il lavoro iniziato da Galileo.

Nel 1666 si trasferì a Parigi dove lavorò come direttore presso l'Académie des Sciences. In Francia partecipò alla realizzazione dell'Osservatorio di Parigi, inaugurato nel 1672, in cui continuò le osservazioni astronomiche. Huygens tornò a L'Aia nel 1681 in seguito ad una malattia. Tentò poi di rientrare in Francia, ma la revoca dell'Editto di Nantes (che sanciva ai protestanti la libertà di culto) nel 1685 gli precluse tale trasferimento. Huygens è morto l'8 luglio 1695 a L'Aia.