Fritz John

Image
Image of Fritz  John

Fritz John, nato a Berlino il 14 giugno 1910, è noto per i suoi studi di Topologia e sulle equazioni alle derivate parziali.

Studiò Matematica all'Università di Göttingen dal 1929 al 1933, dove entrando in contatto con Richard Courant. Con l'avvento di Hitler nel 1933 e la promulgazione delle leggi razziali, John venne allontanato dall'insegnamento e decise di emigrare in Inghilterra. Il primo articolo da lui pubblicato, nel 1934, riguardava la Topologia e in particolare la teoria di Morse. Nello stesso anno conseguì il dottorato con una tesi dal titolo "Determining a function from its integrals over certain manifolds". Giunto in Inghilterra, John lavorò un anno a Cambridge, dedicandosi allo studio della trasformata di Radon (utilizzata nella ricostruzione delle immagini bidimensionali).

Fritz John

 

Nel 1935 John si trasferì nel Kentucky dove divenne professore nell'Università locale. Qui rimase fino al 1946 quando si trasferì alla New York University dove rimase per tutta la sua carriera. A cavallo degli anni '40 e '50 continuò le sue ricerche sulla trasformata di Radon e in particolari sulle applicazioni di questa nelle equazioni alle derivate parziali, in Geometria convessa e nella teoria delle onde. Sempre negli stessi anni, i 60 anni di Richard Courant e la redazione di un volume per festeggiare questo suo particolare compleanno furono per John l'occasione per intraprendere un lavoro di carattere geometrico - la generalizzazione di un problema proposto da J.J. Sylvester nel 1857 - che, come applicazione, contiene un notevole risultato in tema di programmazione non lineare. Ancora oggi il nome di John è legato a questo teorema che esprime la condizione necessaria per la programmazione non lineare (in ipotesi di differenziabilità e in assenza di condizioni di qualificazione sui vincoli). A partire dalla seconda metà degli anno '50 cominciò a dedicarsi allo studio della teoria dell'equilibrio elastico non lineare. Durante la sua carriera ebbe molti riconoscimenti fra cui il Premio Birkhoff in Matematica applicata nel 1973 e il Premio Steele nel 1982.

Fritz John è morto il 10 febbraio 1994 a New York.