Gaston Julia

Image
Image of Gaston  Julia

Gaston Maurice Julia, nato a Sidi Bel Abbes (Algeria) il 3 febbraio 1893, è diventato celebre per i suoi studi sui frattali.

Le sue passioni giovanili erano la Matematica e la musica. Venne ammesso, contemporaneamente, all'École Normale e alla École Polytechnique ma i suoi studi si interruppero con l'inizio della prima guerra mondiale. Venne richiamato alle armi a soli 20 anni e durante il combattimento perse il naso in seguito ad una grave ferita. Per questo indosserà una banda di cuoio per il resto della vita.

Nel 1918 ottenne fama internazionale quando un suo articolo fu pubblicato sul Journal de Mathématiques Pures et Appliquées. L'articolo, intitolato "Memoria sull'iterazione delle funzioni razionali", gli permise di ricevere il "Grand Prix de l'Académie des Sciences". Nel 1934, a soli 41 anni, divenne il più giovane socio dell'Académie.

fotografia di un giovane Gaston Julia

 

Insegnò all'École Normale Supérieure, al Polytechnique e all'Università di Parigi ma il suo lavoro sui frattali fu reso popolare da un altro matematico, il francese di origine polacca Benoit Mandelbrot. Infatti i frattali di Julia (chiamati curve di Julia) e di Mandelbrot sono strettamente associati.

Julia è morto a Parigi il 19 marzo 1978.